0571-5317.1

SERVIZI

Consulenza
del lavoro

consulenza del lavoro
Lo Studio Associato Prosperi è uno Studio di Consulenza del Lavoro nato dal connubio professionale di due Consulenti del Lavoro con competenze nell’amministrazione e gestione del personale per imprese ed enti.
Per assolvere a questa funzione fondamentale per l’esercizio dell’attività di impresa, lo studio offre alle aziende un servizio di consulenza a 360 gradi per una corretta gestione del personale.

L’ambito professionale dello Studio abbraccia il rapporto di lavoro, sia esso di carattere subordinato, parasubordinato od autonomo, con riguardo alla gestione di tutti gli aspetti giuridici, assicurativi, previdenziali nonché contabili ed economici che esso comporta. Lo Studio guida le imprese nell’individuazione della tipologia di rapporto lavoro da applicare al caso concreto e alle strette necessità dei clienti, tramite l’identificazione del Contratto Collettivo Nazionale applicabile alla realtà produttiva e la valutazione in merito alle opportunità quali agevolazioni previdenziali, fiscali o di accesso a Bandi promossi.
Le nostre capacità professionali aiutano le nostre imprese clienti nella gestione di eventuali crisi aziendali e degli adempimenti connessi, quali Cassa Integrazione Guadagni e procedure di licenziamenti collettivi e/o individuali nonché nell’attività di assistenza e rappresentanza in sede di contenzioso con gli Istituti Previdenziali, Assicurativi ed Ispettivi.

Il nostro Studio, oltre a dare assistenza al mondo delle imprese, si rivolge anche al mondo delle famiglie, fornendo alle stesse il sostegno che intendono procedere all’assunzione di collaboratori domestici, badanti e colf.

Gestione
Relazioni Sindacali

gestione relazioni sindacali
Le relazioni sindacali rappresentano da sempre un aspetto delicato e complesso all’interno del sistema aziendale. Lo Studio fornisce il supporto necessario per affrontare le problematiche di diritto sindacale e delle relazioni industriali che dovessero sorgere in azienda.
Grazie all’esperienza maturata sul campo, siamo in grado di fornire alle aziende un ampio servizio di assistenza e consulenza diretto ad assicurare un costante e sereno rapporto con la propria forza lavoro.

In concreto, intendiamo fornire un supporto specializzato in sede di contrattazione collettiva, aziendale e di secondo livello nella predisposizione di piani di welfare aziendale e di incentivazione del personale.

A ciò si aggiunge l’attività di supporto nella gestione dei rapporti con le Organizzazioni Sindacali interne ed esterne durante lo svolgimento dell’ordinaria attività aziendale in ambito di procedure di licenziamento individuale e collettivo, nonché durante le procedure di trasferimenti d’azienda (affitto, cessione ecc.) con la predisposizione di programmi concreti diretti a fronteggiare lo stato di crisi.

Contrattazione
II Livello/Welfare

contrattazione
Negli ultimi anni, spinti anche da uno sviluppo normativo importante, nella realtà produttiva italiana si sono inseriti istituti che consentono alle aziende di affrontare esigenze specifiche della propria realtà aziendale di riferimento.
Tra questi assumono particolare rilevanza:

CONTRATTAZIONE DI SECONDO LIVELLO, quale insieme di norme a disciplina del rapporto di lavoro, che consente, con l’intervento delle organizzazioni sindacali, di creare una regolamentazione contrattuale ad hoc per ogni singola azienda ad integrazione del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro. In particolare, con i contratti di II° livello le parti intervengono modificando, derogando o innovando gli istituti economici e normativi disciplinati dalla Contrattazione Nazionale, in modo da renderli maggiormente pertinenti alle necessità concrete di ogni singola azienda con il diretto coinvolgimento dei lavoratori alle esigenze aziendali. La contrattazione di secondo livello può regolare materie inerenti l’organizzazione del lavoro e della produzione quali mansioni, inquadramento del personale, disciplina dell’orario di lavoro e modalità per il raggiungimento di obiettivi aziendali. In questo ambito, tenendo conto delle esigenze tecniche, organizzative e produttive dell’azienda, lo Studio intrattiene rapporti negoziali con le organizzazioni sindacali, offrendo la propria assistenza e consulenza per adeguare il tessuto normativo vigente alle concrete esigenze dell’azienda e dei lavoratori che in essa operano.

WELFARE AZIENDALE come insieme di benefits e iniziative che le aziende predispongono ed erogano a sostegno del redditualità dei propri lavoratori in modo da accrescerne il benessere lavorativo e familiare. Lo sviluppo in materia giuslavoristica in termini di Welfare aziendale, rileva negli ultimi tempi un notevole interesse in quanto rappresenta per le aziende una soluzione vantaggiosa in termini di costo per effetto del sostanziale azzeramento fiscale e contributivo sui beni e i servizi riconosciuti, oltre a costituire un’opportunità per il lavoratore tramite la possibilità d fruirei di benefits e rendere così più soddisfacente il proprio rapporto di lavoro. Le possibilità di intervento sono molteplici, tra quelle maggiormente diffuse segnaliamo la previsione di forme di assistenza sanitaria integrativa, misure di sostegno alle spese per l’infanzia, per l’istruzione, per il trasporto dei lavoratori o supporto per attività sportive e culturali. Il nostro Studio propone la propria esperienza e professionalità alle aziende con un’attenta analisi della situazione aziendale e dalla definizione degli obiettivi da raggiungere, realizzando un progetto finalizzato a predisporre un piano di Welfare Aziendale che intercetti le esigenze aziendali ed incrementi la benessere dei dipendenti.

Gestione
contenziosi

gestione contenziosi
Gli sviluppi derivanti dai rapporti di lavoro, possono canalizzarsi in dinamiche di contenzioso tra imprese e lavoratori e tra imprese ed enti istituzionali. Il nostro Studio offre ai propri clienti la propria esperienza nella gestione di tali contenziosi,
siano essi derivanti dal rapporto di lavoro o da verifiche ispettive effettuate da Enti ad esse preposti (INPS, INAIL, ITL, Agenzia delle Entrate) attraverso la predisposizione e la trattazione di ricorsi amministrativi nelle sedi preposte.
Oltre al rapporto con gli Enti indicati, l’attività dello Studio si rivolge alla gestione di eventuali contenziosi che possano scaturire con il personale dipendente, cercando strumenti di transazione e conciliazione in sede stragiudiziale al fine evitare il lungo ed oneroso percorso giudiziale e poter giungere così ad una soluzione della conflittualità con la stesura di accordi e transazioni presso le sedi c.d. protette individuate dalla legge (ITL, Associazioni di Categoria, sindacati).

Gestione rapporto
di lavoro domestico

gestione rapporto di lavoro domestico
Lo studio offre la propria professionalità non solo al mondo delle imprese, ma anche alle famiglie che abbiano la necessità di instaurare rapporti di lavoro che si inseriscono nella propria sfera familiare e personale.
Il lavoro domestico è un rapporto di lavoro subordinato in cui l’attività lavorativa viene prestata per la famiglia del datore di lavoro con il fine di soddisfare bisogni personali e familiari. Lo Studio, consapevole della delicatezza delle situazioni familiari, porge il proprio sostegno nella gestione del rapporto di lavoro domestico con Colf e badanti.

In particolare, sarà fornita assistenza preliminare all’instaurazione del rapporto di lavoro per individuare la modalità di assunzione più adeguata e una consulenza rivolta a tutti gli aspetti di carattere giuridico, retributivo, contributivo ed amministrativo del rapporto.

Concretamente, lo Studio intende farsi carico di tutti gli adempimenti normativi necessari liberando da questo compito le famiglie e accompagnandole per tutta la durata del rapporto, fino alla cessazione, con l’obiettivo di assicurarne un sereno svolgimento.

Gestione agenti
e rappresentanti Ensarco

gestione agenti rappresentanti enasarco
Lo Studio si occupa di aspetti previdenziali e contrattuali relativi al rapporto che intercorre tra gli agenti e i rappresentanti di commercio incaricati dalle singole aziende, guidando le stesse aziende committenti nella corretta gestione del rapporto con particolare attenzione agli adempimenti normativi e contrattuali previsti.
In particolare, offriamo le nostre competenze con riferimento agli adempimenti conseguenti l’instaurazione e la cessazione del rapporto di agenzia, nonché alla predisposizione di accordi integrativi e modificativi del rapporto in essere, predisponendo calcoli per la verifica delle provvigioni dovute agli agenti e rappresentanti come ad esempio la quantificazione delle indennità di risoluzione del rapporto, dell’indennità suppletiva e meritocratica dovute all’agente.